Home Esami Cambridge KET- Key English Test

KET- Key English Test

Il KET (Key English Test), oggi conosciuto con il nome di Cambridge Key, è una certificazione di livello base che attesta l’abilità di saper usare l’inglese per comunicare in situazioni semplici, dimostrando i progressi fatti durante le prime fasi dell’apprendimento della lingua.

Il KET è riconosciuto a livello internazionale e certifica il raggiungimento del livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (CEFR). I risultati sono basati sulla Cambridge English Scale e sono suddivisi per area (Reading, Writing, Listening e Speaking), fornendo così una visione molto chiara del tuo livello di inglese per ogni area di competenza.

I candidati che superano l’esame ricevono una certificazione non soggetta a scadenza. L’esame può essere sostenuto sia in formato cartaceo che elettronico, ed ha una durata complessiva di 110 minuti.

Il KET è la certificazione che dimostra che lo studente è capace di:

  • comprendere e usare frasi ed espressioni di base;
  • presentarsi e rispondere a domande di base su informazioni di tipo personale;
  • interagire con gli inglesi che parlano in maniera lenta e piuttosto chiara;
  • scrivere appunti e brevi e semplici.

Perché conseguire il KET

Il KET fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA – l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.

E’ considerato il primo passo verso ulteriori e attesta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi dove si parla inglese. Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato il certificato di Cambridge Assessment English e consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come ad esempio il Preliminary English Test.

Come altri esami Cambridge, il KET si basa sulla lingua utilizzata in situazioni reali; offre dunque una valutazione delle proprie conoscenze e incoraggia lo sviluppo di quelle capacità da usare durante i viaggi, nello studio e sul lavoro. Inoltre il KET, essendo ad un livello di base, permette di valutare con estrema precisione sia i punti di forza che quelli di debolezza degli studenti. Questo permette di programmare gli studi futuri e di sostenere ulteriori esami man mano che si progredisce nella conoscenza della lingua inglese.

ket cambridge a roma

Preparazione per il KET

International House – Accademia Britannica Roma è un Platinum Centre riconosciuto e autorizzato da Cambridge Assessment English per le qualifiche di allievi e docenti di inglese. Il nostro metodo punta al rapido miglioramento delle capacità di comunicazione degli studenti, attraverso lezioni mirate adatte ad ogni livello. Se non ti senti ancora pronto per sostenere il KETscopri i nostri corsi e preparati al meglio!

La struttura dell’esame KET

L’esame è composto di quattro moduli (comprensione orale, lettura, produzione scritta ed espressione orale) che valutano le competenze dello studente. Questi quattro moduli, sono suddivisi in 3 parti:

  • Prima parte: dura 70 minuti e valuta le competenze di lettura e scrittura. La prova è suddivisa in 9 sezioni, per un totale complessivo di 56 domande. Le domande che vengono poste nella prima parte del test, hanno risposta multipla, vengono poi seguite da domande a riempimento e, nella parte finale, viene richiesta la scrittura di un testo breve.
  • Seconda parte: dura 25 minuti e valuta le competenze di comprensione orale. La prova include l’ascolto di alcune registrazioni, solitamente di breve durata e alcune domande sui testi ascoltati. Tutte le registrazioni vengono riprodotte due volte. Le domande alla quale bisogna rispondere sono sia a scelta multipla che a riempimento. Questa seconda parte è solitamente composta da 25 domande.
  • Terza parte: dura circa 10 minuti e valuta le competenze del candidato di interagire e sostenere delle semplici conversazioni in lingua inglese. Gli studenti che sostengono l’esame lavorano in coppia. Gli viene richiesto di sostenere un dialogo sia con un esaminatore che tra di loro. Un esaminatore esterno, assiste alla prova e valuta attentamente i due candidati, senza mai partecipare alla conversazione. Questa prova, in base alla disponibilità della struttura, potrebbe essere sostenuta in un giorno differente dalle altre due.

Risultati del KET

Tutti i risultati del KET sono basati sulla Cambridge English Scale. I punteggi per l’esame KET sono compresi tra 100 e 150. Con un punteggio inferiore a 120 non si supera l’esame. Se, invece, gli studenti raggiungono un punteggio superiore a 140, ricevono una certificazione Cambridge Key English di livello B1. I candidati che raggiungono un punteggio tra i 120 e i 140 ricevono la certificazione Cambridge Key English A2.

La prima parte dell’esame contribuisce al 50% del risultato finale, la seconda e la terza parte contribuiscono rispettivamente al 25% del risultato finale. Tutti gli studenti, indipendentemente dal superamento dell’esame, ricevono un documento denominato “Statement of Results”, che mostra il risultato ottenuto in tutte le 3 parti dell’esame. Questo attestato viene rilasciato on-line, dopo 4-6 settimane circa se si è sostenuto l’esame cartaceo e, 2-3 settimane se l’esame è stato fatto al computer. Qualora il candidato avesse superato il test, oltre a questo documento riceverà anche la certificazione.

Esame KET a Roma

Dove sostenere l’esame KET

Gli esami Cambridge Assessment English in Italia possono essere amministrati unicamente dai centri d’esame autorizzati come International House – Accademia Britannica Roma.

L’esame KET, sebbene di livello introduttivo, ha la necessità di essere affrontato con l’adeguata preparazione, tenendo anche conto della possibilità di raggiungere direttamente il livello di A1 grazie ad un punteggio particolarmente elevato. I corsi proposti da Accademia Britannica Roma offrono la possibilità di svolgere l’esame supportati da un’adeguata preparazione, sia in termini di livello di competenza linguistica generale che di conoscenza della tecnica d’esame.

International House – Accademia Britannica è tra le scuole di lingua più conosciute, prestigiose e all’avanguardia della capitale. Con quasi 60 anni di esperienza nell’insegnamento dell’inglese e nella formazione degli stessi insegnanti rappresenta l’opportunità ideale per preparare e sostenere il KET a Roma.

Oltre ad essere riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Accademia Britannica è affiliata ad IHWO ed associata AISLi e ne segue i rigorosi codici professionali di condotta, che attestano la qualità dei servizi prestati e della struttura.

Siamo un Platinum Centre autorizzato da Cambridge Assessment English per gli esami Key, Preliminary, First, Advanced, Proficiency, TKT e Young Learners e siamo centro di preparazione per tutti gli esami Cambridge.

Grazie a docenti specializzati e percorsi di studio confortevoli e professionali prepararsi ed avere l’opportunità di superare l’esame KET a Roma è una realtà alla portata di tutti.

Con un test di livello gratuito e non impegnativo si stabilisce il livello di conoscenza linguistica e il percorso di studi più adatto per raggiungere il livello necessario a sostenere l’esame con buone possibilità di superarlo.

Se invece fosse sufficiente perfezionare la lingua e lavorare sulla tecnica di esame, c’è anche la possibilità di intraprendere un percorso di studi dedicato alla preparazione specifica per l’esame KET.

Come Cambridge Platinum Centre, IH Accademia Britannica offre inoltre la possibilità di sostenere direttamente l’esame, basterà verificare le prossime date per gli esami Cambridge per poi iscriversi direttamente online.

HAI DOMANDE?

Hai bisogno di informazioni sui nostri corsi o sulle certificazioni
che puoi conseguire presso la nostra scuola? Scrivici qui sotto!