Chi Siamo  |  Work with us  |  Contatti  |  Blog 

      

Esame B1 PET – Preliminary

 

Il Preliminary English Test, comunemente conosciuto come PET, ed ora con il nuovo nome di Preliminary, è il certificato di conoscenza della lingua inglese a livello B1 del CEFR.

Questa certificazione attesta una conoscenza intermedia della lingua inglese. Nel percorso di crescita legato al perfezionamento della lingua, si colloca tra il Key (livello A2), che rappresenta il livello elementare, e il B2 First, una qualifica di livello alto-intermedio.

L’esame B1 Preliminary si propone di verificare che lo studente abbia assimilato le competenze necessarie per:

  • Essere in grado di comunicare in maniera semplice durante attività che prevedano uno scambio di informazioni semplice e veloce
  • Descrivere l’ambiente circostante e aspetti legati al proprio passato con agevolezza
  • Comprendere frasi ed espressioni legate a conversazioni informali e saper rispondere senza esitazione
  • leggere libri di testo e articoli in inglese di difficoltà base
  • scrivere lettere ed e-mail su temi quotidiani
  • prendere appunti durante un meeting
  • capire opinioni e intenzioni in inglese parlato e scritto
  • Interagire efficacemente con persone provenienti da altre nazioni
  • Gestire una conversazione in ambito lavorativo 

Per accedere all’esame PET con buone possibilità di superare le prove, è necessario avere una conoscenza della lingua inglese a livello intermedio.

B1 Preliminary è la certificazione consigliata agli studenti che vogliano:

  • sviluppare le proprie abilità di comunicare in inglese in situazioni quotidiane
  • conseguire una certificazione riconosciuta in tutto il mondo
  • aumentare le proprie opportunità di successo nello studio, lavoro e viaggi

pet esame b1 inglese preliminary

 

Perché conseguire il B1 - Preliminary

  • Il PET è un certificato che dimostra la capacità dello studente di saper utilizzare la lingua in modo pratico nell’uso quotidiano e di esprimere opinioni in inglese sia scritto che parlato.
  • La preparazione all’esame e il suo superamento forniscono le competenze necessarie a leggere un libro con più sicurezza, gestire situazioni che richiedono un lessico semplice e scrivere dei testi su argomenti semplici e conosciuti

La struttura dell’esame B1 Preliminary

Come tutti gli esami Cambridge, il PET (Preliminary English Test) valuta tutte e 4 le abilità linguistiche:

  1. Capacità di esposizione orale (speaking)
  2. Comprensione orale (listening)
  3. Doti di scrittura (writing)
  4. Abilità e velocità nella lettura dei testi (reading)

Le 4 skills incidono sul risultato finale con un peso differente: il writing influisce per un 40%, mentre writing, speaking e listening hanno un peso del 20% ciascuna.

L’esame si articola in 3 prove distinte:

Reading e Writing

La prima prova dura 90 minuti e si propone di verificare contestualmente le abilità del candidato nella produzione scritta e nella lettura. La prova è suddivisa in 8 sezioni che formano le 42 domande totali. Le domande richiedono dapprima delle risposte a scelta multipla a riempimento e, infine, l’elaborazione di due testi scritti.

Listening

La seconda prova valuta la capacità di comprensione orale e ha una durata di 36 minuti totali: 30 minuti in cui il candidato ascolterà una registrazione e 6 minuti in cui potrà trascrivere le risposte alle domande nel foglio d’esame.  La registrazione verrà riproposta due volte, e al termine il candidato dovrà rispondere a 25 domande connesse al testo appena ascoltato che prevedono risposte vero/falso e risposte a scelta multipla a riempimento.

Speaking

La terza ed ultima prova ha l’obiettivo di esaminare la capacità di esposizione orale del candidato e ha una durata compresa tra i 10 e i 12 minuti. I candidati vengono esaminati in coppie: inizialmente l’esaminatore pone dei quesiti singolarmente, poi propone un argomento di dibattito (un problema da risolvere) e chiede ai candidati di discuterne fra loro.

Il risultato dell’esame B1 - Preliminary

Il risultato dell’esame PET prende in considerazione i punteggi compresi tra 120 e 170.

Se si ottiene un punteggio pari o superiore a 140 l’esame è da considerarsi superato e il candidato otterrà la certificazione B1 Preliminary.

I candidati che ottengono un risultato di 160 o superiore al termine dell’esame, ricevono la certificazione PET di livello B2.

L’esito dell’esame PET viene notificato tra i 14 e i 40 giorni e, a seconda del punteggio ottenuti, possono constatare il proprio livello di preparazione sulla base della scala QCER:

  • Un punteggio compreso tra 140-159 garantisce una certificazione B1
  • Un punteggio superiore a 160 fornirà al candidato una certificazione B2

Come le altre certificazioni Cambridge, il certificato Preliminary non ha scadenza.

Il B1 Preliminary a Roma: dove prepararsi e sostenere l’esame

Il conseguimento del certificato non è affatto scontato e l'esito positivo dell'esame è strettamente legato ad un’adeguata preparazione, sia in termini di livello di competenza linguistica generale che di conoscenza della tecnica d'esame.

Dove si può sostenere l’esame Preliminary a Roma?

International House - Accademia Britannica è tra le scuole di lingua più conosciute, prestigiose e all’avanguardia della capitale, con quasi 60 anni di esperienza nell’insegnamento dell’inglese e nella formazione degli insegnanti di inglese.

Siamo un Platinum Centre autorizzato da Cambridge Assessment English per gli esami Key, Preliminary, First, Advanced, Proficiency, TKT e Young Learners e siamo centro di preparazione per tutti gli esami Cambridge l'opportunità ideale per preparare e sostenere il PET a Roma.

Oltre ad essere riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, siamo affiliati ad IHWO – International House Word Organisation ed associateAISLi – Associazione Italiana Scuole di Lingua, e ne seguiamo i rigorosi codici professionali di condotta, che attestano la qualità dei servizi prestati e della nostra struttura.

Grazie a docenti specializzati e percorsi di studio ben modulati e professionali, prepararsi ed avere l'opportunità di superare l’esame Preliminary a Roma è una realtà alla portata di tutti.

Con un test di livello gratuito e non impegnativo si stabilisce il livello di conoscenza linguistica iniziale e il percorso di studi più adatto per raggiungere il livello necessario a sostenere l'esame con buone possibilità di superarlo.

Se invece fosse sufficiente perfezionare la lingua e lavorare sulla tecnica di esame, c'è anche la possibilità della sola preparazione specifica per l’esame PET in cui si sarà seguiti passo passo dai nostri docenti per colmare rapidamente le proprie lacune ed essere finalmente pronti per sostenere il test.

Come Cambridge Platinum Centre, IH Accademia Britannica offre infine la possibilità di sostenere solo l'esame, senza dover frequentare corsi.

Basterà verificare le prossime date per gli esami Cambridge per poi iscriversi direttamente online.

Il Nostro Blog

  • “Fall” in love: la playlist autunnale per imparare l’inglese

    “Fall” in love: la playlist autunnale per imparare l’inglese L’autunno è ormai arrivato: sapete che significa? Che l’onda latina sta per perdere l’egemonia conquistata nella vostra playlist per Read More
  • Arr, ma come parla un pirata?

    Arr, ma come parla un pirata? Il 19 settembre si festeggia il Talk like a Pirate Day, una giornata ironica nata nel 2002 per celebrare la nota parlata Read More
  • Lady Diana, la “candela nel vento” di Inghilterra

    Lady Diana, la “candela nel vento” di Inghilterra And it seems to me you lived your life / Like a candle in the wind / Never knowing who to cling Read More
  • 1

Social Network & Newsletter


Seguici sui Social Network

      

ISCRIVITI ALLA NEWLETTER

I Nostri Contatti


Dove Siamo

Viale Manzoni, 22 
00185 Roma

Come raggiungerci
Metro A: Manzoni o Vittorio Emanuele
Metro B: Colosseo
Bus: 16, 51, 85, 87, 360, 571, 714, 850
Tram: 3

Contattaci

Tel.: +39 0670476894+39 0670476802

Fax: +39 0670497842

Mail: info@ihromamz.it