Chi Siamo  |  Work with us  |  Contatti  |  Blog 

      

Esame B2 First - Cambridge First Certificate in English

Il B2 First, già conosciuto come Cambridge First Certificate in English è una delle Cambridge English Qualifications più conosciute e rappresenta uno step importante del percorso di formazione in lingua inglese.

E' il titolo che certifica il raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR). Questo esame è indicato per coloro che per lavoro desiderano una qualifica di inglese di livello medio-alto o per chi ha l’obiettivo di studiare in lingua inglese.

Lungo il percorso per un continuo miglioramento delle proprie abilità in lingua inglese, il B2 First si pone tra il B1 Preliminary e il C1 Advanced, ed è uno degli esami più richiesti al mondo.

Il B2 First prova la capacità di utilizzare l'inglese scritto e parlato in situazioni quotidiane di lavoro o di studio e dipoter vivere e lavorare in paesi anglofoni e di poter seguire corsi insegnati in lingua inglese.

La preparazione al First prevede l’acquisizione di diverse competenze, come scrivere report, lettere, e-mail lavorative o altri testi, oltre a saper esprimere opinioni personali chiare e dettagliate sia su un documento cartaceo che in una conversazione.

B2 First è la certificazione che dimostra:

  • la capacità di sostenere una conversazione esprimendo e sostenendo le proprie opinioni
  • seguire le notizie
  • scrivere in un inglese chiaro e dettagliato, esprimendo opinioni e descrivendo vantaggi e svantaggi di differenti punti di vista
  • scrivere lettere, report, storie e molti altri tipi di testi

 

 

Perché conseguire il B2 First

  • è tra le qualifiche per la lingua inglese maggiormente richiesti da imprese, istituzioni ed università in tutto il mondo.

  • è un certificato accettato e riconosciuto da oltre 20.000 enti tra cui università, aziende ed istituzioni e contribuisce ad arricchire il proprio Curriculum Vitae: molte aziende ed organizzazioni pongono come requisito per la selezione dei candidati il possesso delle certificazioni Cambridge.

  • consente l’accesso a istituti e corsi in paesi anglofoni e non che richiedono un livello di inglese intermedio.

 

Preparare il B2 First

L’esame è volto a verificare competenze linguistiche applicate a situazioni reali che possono verificarsi nella vita quotidiana personale, lavorativa o di studio.

La preparazione al First deve garantire l’acquisizione di competenze come:

  • Saper sostenere una conversazione esprimendo opinioni;
  • Saper scrivere ed argomentare opinioni in maniera chiara e dettagliata;
  • Essere in grado di seguire news e informarsi;
  • Essere in grado di redigere lettere, articoli, report, storie ed altre tipologie di testo;
  • Saper sostenere il proprio punto di vista descrivendone le sfaccettature;

International House – Accademia Britannica Roma è un Platinum Centre riconosciuto e autorizzato da Cambridge Assessment English per le qualifiche di allievi e docenti di inglese.

Il nostro metodo punta al rapido miglioramento delle capacità di comunicazione degli studenti, attraverso lezioni mirate adatte ad ogni livello. Se non ti senti ancora pronto per sostenere il First scopri i nostri corsi e preparati al meglio!

 

Struttura dell’esame B2 First

L’esame, allo scopo di definire la totalità delle competenze del candidato, si struttura in quattro differenti parti ciascuna delle quali influisce in percentuale differente sul risultato finale: Reading (40%), Writing (20%), Listening (20%), Speaking (20%).

Reading e Use of English

La prova si compone di 7 parti e il candidato ha a disposizione 75 minuti per rispondere a 52 domande (a risposta multipla, riempimento e/o corrispondenza) riguardanti testi di varia natura per un totale di 2200 parole circa, andando così a dimostrare le proprie competenze in materia di grammatica, lessico e lettura. I testi utilizzati possono provenire da giornali e riviste, periodici, libri o materiali promozionali e informativi.

Writing

La prova è suddivisa in due parti. Ha una durata complessiva di 80 minuti ed è volta a valutare le capacità di produzione scritta. Consiste nella realizzazione di due elaborati: il primo ad argomento di interesse generale di almeno 140-190 parole, mentre il secondo propone una scelta tra tre opzioni, in genere un articolo, una lettera, un report o una recensione e dovrà essere composto da almeno 140-190 parole.

Listening

La prova di ascolto è suddivisa in 4 parti e valuta l’abilità di comprensione orale utilizzando materiali registrati di vario genere, dalle notizie alle conversazioni quotidiane.

Durante i 40 minuti di prova, i candidati dovranno rispondere a 30 domande. La registrazione può essere ascoltata per un massimo di due volte.

Speaking

Al fine di simulare situazioni realistiche, la prova di conversazione vede la partecipazione di due candidati e due esaminatori.

La prova valuta la capacità di comunicare in maniera efficace in molteplici situazioni e si compone di quattro parti, ciascuna molto breve, per un totale di circa 15 minuti. Due di queste saranno prove individuali, mentre le due rimanenti si baseranno sull’interazione tra i due candidati esaminati.

 

Risultati B2 First

I risultati del B2 First sono basati sulla Cambridge English Scale.

I candidati ricevono risultati separati per ognuna delle 4 aree (Reading, Writing, Listening, Speaking) che daranno una visione chiara del proprio livello in ciascuna abilità.

Riceveranno poi un risultato finale, dato dalla media dei punteggi ottenuti nelle diverse aree, e verrà inoltre indicato il livello CEFR. Tutti i candidati ricevono lo Statement of Results, un documento con il punteggio ottenuto e, se hanno superato l'esame, ricevono anche il certificato. Lo Statement of Results viene rilasciato online, circa 4-6 settimane dopo l’esame cartaceo e circa 2-3 settimane dopo l’esame al computer.

L'esame è tarato sul livello B2 del CEFR, ma fornisce anche una valutazione affidabile del livello superiore (C1) o inferiore (B1):

  • Con un risultato di 160-179 si avrà un livello pari al B2, e si ottiene il certificato
  • Con un risultato superiore al 180 il livello sarà C1

Cambridge English Scale Score

Grade/CEFR

CEFR level

180–190

Grade A

C1

173–179

Grade B

B2

160–172

Grade C

B2

140–159

Level B1

B1

Con punteggi dal 122 al 139 non si riceve il certificato, ma si può comunque vedere il punteggio raggiunto nello Statement of Results.

 

Esame B2 First a Roma

Dove prepararsi e sostenere l’esame

Il conseguimento del certificato non è affatto scontato e l'esito positivo dell'esame è strettamente legato ad un’adeguata preparazione, sia in termini di livello di competenza linguistica generale che di conoscenza della tecnica d'esame.

Dove si può sostenere l’esame del First a Roma? International House - Accademia Britannica è tra le scuole di lingua più conosciute, prestigiose e all’avanguardia della capitale. Con quasi 60 anni di esperienza nell’insegnamento dell’inglese e nella formazione degli stessi insegnanti rappresenta l'opportunità ideale per preparare e sostenere il First a Roma.

Oltre ad essere riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Accademia Britannica è affiliata ad IHWO ed associata AISLi e ne segue i rigorosi codici professionali di condotta, che attestano la qualità dei servizi prestati e della struttura. Siamo un Platinum Centre autorizzato da Cambridge Assessment English per gli esami Key, Preliminary, First, Advanced, Proficiency, TKT e Young Learners e siamo centro di preparazione per tutti gli esami Cambridge.

Grazie a docenti specializzati e percorsi di studio confortevoli e professionali prepararsi ed avere l'opportunità di superare l’esame First a Roma è una realtà alla portata di tutti.

Con un test di livello gratuito e non impegnativo si stabilisce il livello di conoscenza linguistica e il percorso di studi più adatto per raggiungere il livello necessario a sostenere l'esame con buone possibilità di superarlo.

Se invece fosse sufficiente perfezionare la lingua e lavorare sulla tecnica di esame, c'è anche la possibilità di intraprendere un percorso di studi dedicato alla preparazione specifica per l’esame First in cui si sarà seguiti passo passo dai nostri docenti per colmare rapidamente le proprie lacune ed essere finalmente pronti per sostenere il test.

 

Come Cambridge Platinum Centre, IH Accademia Britannica offre inoltre la possibilità di sostenere direttamente l'esame, basterà verificare le prossime date per gli esami Cambridge per poi iscriversi direttamente online.

 

Il Nostro Blog

  • “Fall” in love: la playlist autunnale per imparare l’inglese

    “Fall” in love: la playlist autunnale per imparare l’inglese L’autunno è ormai arrivato: sapete che significa? Che l’onda latina sta per perdere l’egemonia conquistata nella vostra playlist per Read More
  • Arr, ma come parla un pirata?

    Arr, ma come parla un pirata? Il 19 settembre si festeggia il Talk like a Pirate Day, una giornata ironica nata nel 2002 per celebrare la nota parlata Read More
  • Lady Diana, la “candela nel vento” di Inghilterra

    Lady Diana, la “candela nel vento” di Inghilterra And it seems to me you lived your life / Like a candle in the wind / Never knowing who to cling Read More
  • 1

Social Network & Newsletter


Seguici sui Social Network

      

ISCRIVITI ALLA NEWLETTER

I Nostri Contatti


Dove Siamo

Viale Manzoni, 22 
00185 Roma

Come raggiungerci
Metro A: Manzoni o Vittorio Emanuele
Metro B: Colosseo
Bus: 16, 51, 85, 87, 360, 571, 714, 850
Tram: 3

Contattaci

Tel.: +39 0670476894+39 0670476802

Fax: +39 0670497842

Mail: info@ihromamz.it