Chi Siamo  |  Work with us  |  Contatti  |  Blog 

      

Esame C2 - Proficiency

La certificazione in lingua inglese di livello C2, anche conosciuta come Proficiency, rappresenta il più alto livello di conoscenza della lingua inglese perseguibile. Aver superato l’esame di livello C2 significa essere in grado di dimostrare di possedere una perfetta padronanza della lingua inglese ad altissimi livelli. Sulla base di quanto stabilito dal Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), il livello C2 è il sesto ed ultimo livello associato alla lingua inglese. Questo livello viene anche definito come “bilingue” in quanto chi lo consegue è in grado di parlare indifferentemente l’inglese e l’italiano.

Si tratta di un titolo molto importante sia a livello accademico che professionale: chi lo consegue, infatti, può imbattersi nel mondo lavorativo (anche all’estero) e frequentare corsi di studi in lingua inglese con la sicurezza di un madrelingua.

L’esame del C2 Proficiency si propone di constatare che lo studente abbia maturato le competenze necessarie per:

  • Esprimersi in modo preciso e scorrevole su qualsiasi argomento, riuscendo a comprendere anche le più difficili sfumature di significato relative agli argomenti trattati
  • Utilizzare un ampio spettro di metodologie per favorire la creatività nel linguaggio parlato e scritto
  • Discutere dei fattori di stress che condizionano la propria vita e quella di parenti, colleghi e amici.
  • Essere in grado di rielaborare le informazioni provenienti sia da fonti scritte che parlate, realizzando una presentazione che risulti coerente rispetto a quanto compreso.

proficiency roma cambridge c2

Perché conseguire il C2 Proficiency

Come già accennato precedentemente, il livello C2 rappresenta il sesto ed ultimo livello degli esami in lingua inglese e attesta il fatto che lo studente che abbia conseguito il titolo C2 sia in grado di parlare l’italiano e l’inglese con la medesima padronanza linguistica. In virtù di questo titolo, chi ottiene il livello Proficiency sarà molto più facilitato nella ricerca di lavoro e nell’accedere a corsi di studio all’estero. Nello specifico, lo studente in possesso del C2 Proficiency sarà in grado di:

  • Parlare di argomenti verticali come, ad esempio, quelli tecnici e scientifici analizzando tematiche complesse come le nuove invenzioni
  • Discutere con estrema padronanza di tematiche di attualità, politica o gossip
  • Esprimersi in merito ad argomenti connessi al mondo della finanza
  • Comprendere e condurre una disamina relativamente alle differenze linguistiche tra la lingua inglese, la lingua americana e quella parlata in Australia
  • Parlare di Personaggi Vip, fornendo indicazioni sulle loro attività in campo sociale o sui pettegolezzi che li riguardano
  • Padroneggiare e utilizzare in maniera creativa il linguaggio parlato e scritto

La struttura dell’Esame C2 Proficiency

Il C2 Proficiency consiste in un esame articolato in 4 sezioni (Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking) ed ha l’obiettivo di verificare che lo studente abbia sviluppato le skills necessarie per superare il test.

L’esame è articolato in quattro differenti sezioni e, come accennato, si propone di valutare che il grado di conoscenza della lingua da parte del candidato sia effettivamente molto elevato. Il test completo si compone di 16 esercizi per una durata totale di 4 ore. Le competenze del candidato vengono valutate in merito a:

Reading and Use of English

Questa sezione si compone di 7 esercizi e ha una durata di 90 minuti. L’esito di questa prova ha un peso del 40% sul punteggio totale. Il candidato dovrà essere in grado di affrontare qualsiasi tipologia di testo, manifestando una profonda conoscenza della lingua.

Writing

In questa seconda fase che ha una durata di 90 minuti ed è costituita da 2 parti, verrà posto l’accento sulla capacità da parte dello studente di redigere testi di differenti tipologie e strutture. Inoltre, questa parte dell’esame ha un peso del 20% sul punteggio totale.

Listening

Questa terza sezione ha una durata di 40 minuti ed è composta da 4 differenti esercizi. Lo studente dovrà ascoltare e comprendere un ampio spettro di materiali audio, quali ad esempio lezioni universitarie o interviste. Il listening ha un peso del 20% sul punteggio finale.

Speaking

La quarta ed ultima parte dell’esame ha una durata di 16 minuti e viene valutata a coppie di studenti. Anche questa prova, come la precedente, ha un peso del 20% sul risultato finale. In questa sezione, il candidato dovrà dimostrare di essere in grado di gestire e padroneggiare la conversazione relativamente a contesti reali.

Il risultato dell’esame C2 Proficiency

Il risultato dell’esame C2 Proficiency è caratterizzato da un punteggio compreso tra 180 e 230. Se si ottiene un punteggio compreso tra 180 e 199 il candidato otterrà la certificazione per l’esame C1 Advanced. Se si consegue un punteggio compreso fra 200 e 212 il test può considerarsi superato. Tra il 212 e il 220 l’esame è superato con il giudizio “Distinto”, mentre tra 220 e 230 si viene promossi con il giudizio “Ottimo”.

C2 Proficiency a Roma: dove prepararsi e sostenere l’esame

Il conseguimento del certificato non è affatto scontato e l'esito positivo dell'esame è strettamente legato ad un’adeguata preparazione, sia in termini di livello di competenza linguistica generale che di conoscenza della tecnica d'esame.

Dove si può sostenere l’esame del C2 Proficiency a Roma? International House - Accademia Britannica è tra le scuole di lingua più conosciute, prestigiose e all’avanguardia della capitale. Con quasi 60 anni di esperienza nell’insegnamento dell’inglese e nella formazione degli stessi insegnanti rappresenta l'opportunità ideale per preparare e sostenere il C2 Proficiency a Roma.

Oltre ad essere riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Accademia Britannica è affiliata ad IHWO ed associata AISLi e ne segue i rigorosi codici professionali di condotta, che attestano la qualità dei servizi prestati e della struttura. Siamo un Platinum Centre autorizzato da Cambridge Assessment English per gli esami Key, Preliminary, First, Advanced, Proficiency, TKT e Young Learners e siamo centro di preparazione per tutti gli esami Cambridge.

Grazie a docenti specializzati e percorsi di studio confortevoli e professionali prepararsi ed avere l'opportunità di superare l’esame C2 Proficiency a Roma è una realtà alla portata di tutti.

Con un test di livello gratuito e non impegnativo si stabilisce il livello di conoscenza linguistica e il percorso di studi più adatto per raggiungere il livello necessario a sostenere l'esame con buone possibilità di superarlo.

Se invece fosse sufficiente perfezionare la lingua e lavorare sulla tecnica di esame, c'è anche la possibilità di intraprendere un percorso di studi dedicato alla preparazione specifica per l’esame C2 Proficiency  in cui si sarà seguiti passo passo dai nostri docenti per colmare rapidamente le proprie lacune ed essere finalmente pronti per sostenere il test.

 Come Cambridge Platinum Centre, IH Accademia Britannica offre inoltre la possibilità di sostenere direttamente l'esame, basterà verificare le prossime date per gli esami Cambridge  per poi iscriversi direttamente online .

Il Nostro Blog

  • “Fall” in love: la playlist autunnale per imparare l’inglese

    “Fall” in love: la playlist autunnale per imparare l’inglese L’autunno è ormai arrivato: sapete che significa? Che l’onda latina sta per perdere l’egemonia conquistata nella vostra playlist per Read More
  • Arr, ma come parla un pirata?

    Arr, ma come parla un pirata? Il 19 settembre si festeggia il Talk like a Pirate Day, una giornata ironica nata nel 2002 per celebrare la nota parlata Read More
  • Lady Diana, la “candela nel vento” di Inghilterra

    Lady Diana, la “candela nel vento” di Inghilterra And it seems to me you lived your life / Like a candle in the wind / Never knowing who to cling Read More
  • 1

Social Network & Newsletter


Seguici sui Social Network

      

ISCRIVITI ALLA NEWLETTER

I Nostri Contatti


Dove Siamo

Viale Manzoni, 22 
00185 Roma

Come raggiungerci
Metro A: Manzoni o Vittorio Emanuele
Metro B: Colosseo
Bus: 16, 51, 85, 87, 360, 571, 714, 850
Tram: 3

Contattaci

Tel.: +39 0670476894+39 0670476802

Fax: +39 0670497842

Mail: info@ihromamz.it