Chi Siamo  |  Work with us  |  Contatti  |  Blog 

      

Il nostro Blog

Segui il Blog di International House Accademia Britannica Roma

Black Friday e Cyber Monday: storia e numeri delle usanze americane che hanno travolto il mondo del business

Il Black Friday e il Cyber Monday sono due giornate durante le quali gli esercizi commerciali applicano dei super sconti sui prodotti in vendita. Pur essendo di origine USA (Il Black Friday cade il primo venerdì dopo il Thanksgiving Day, il celebre Giorno del Ringraziamento), hanno velocemente travalicato i confini del mercato americano prendendo piede in tutto il mondo.

Anche in Italia queste due giornate danno infatti il via allo shopping natalizio, soprattutto online: il Black Friday quest’anno ha avuto luogo il 23 novembre scorso.
L’opportunità offerta è quella di anticipare i tempi, consentendo al consumatore di non dover acquistare i regali a ridosso delle festività natalizie quando i prezzi si impennano e diventa difficile trovare i prodotti desiderati.

Ma l’occasione è conveniente soprattutto per aziende e negozi online che possono così anticipare a novembre una buona parte delle vendite previste per i giorni prenatalizi, realizzando forti guadagni in anticipo e favorendo le attività logistiche all’interno dei magazzini.

 

storia black friday

 

Il ruolo strategico dell’e-commerce

Anche quest’anno milioni di consumatori hanno perfezionato l’acquisto di numerosi prodotti spinti dalle offerte che le aziende hanno proposto sui propri canali e-commerce. Alcuni operatori commerciali hanno optato per promozioni aggressive con sconti dal 30% al 50% al superamento di una spesa minima di 100 o 200 euro. Altri hanno basato la loro strategia su promozioni del 20% disponibili su tutti i prodotti in commercio, altri ancora hanno offerto dei prodotti in regalo per una spesa superiore ad una determinata somma.

Molti hanno puntato sulle spese di spedizione gratuite, un cavallo di battaglia molto caro a portali come Amazon, che offre questo benefit a chi si abbona al pacchetto “Prime”.

I dati sugli acquisti effettuati tra Black Friday e Cyber Monday parlano chiaro: chi ha optato per promozioni più aggressive ha conseguito anche dei volumi di ricavi superiori rispetto agli altri. Nel complesso, nei quattro giorni compresi tra Black Friday (23 novembre 2018) e Cyber Monday (26 novembre 2018), gli utenti italiani sul web hanno speso circa 600 milioni di euro. Una cifra impressionante, una vera e propria “festa” consumistica.

Le origini di Black Friday e Cyber Monday

La prima giornata dedicata al Black Friday risale al 1924, quando la catena di grandi magazzini Macy’s istituisce una parata a New York per celebrare l’inizio del periodo natalizio. La parata viene organizzata per il primo venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento.

Visto il grande successo dell’iniziativa, molte attività commerciali si attivano per replicare quanto fatto da Macy’s fino ad arrivare a metà degli anni ’80 quando il Black Friday inizia ad assumere le caratteristiche odierne, diventando un vero e proprio fenomeno di massa.

Il Cyber Monday ha ovviamente un’origine più recente: nasce nel novembre 2005 quando il vicepresidente della National Retail Federation Ellen Davis, sottolineando un forte incremento degli acquisti online fatti durante il lunedì successivo al Black Friday, parla per la prima volta di “lunedì cibernetico”. Da quel giorno, anche il Cyber Monday si trasforma in una vera e propria tradizione commerciale non solo negli Usa ma in tutto il mondo occidentale.

Black Friday e Cyber Monday: storia e numeri delle usanze americane che hanno travolto il mondo del business

Mettiti alla prova con i test on line di inglese e di spagnolo di International House Accademia Britannica Roma!


     News & Offers

Tutte le news, le ultime promozioni e le offerte di International House Accademia Britannica Roma!


Il Nostro Blog

  • Black Friday e Cyber Monday: storia e usanze

    Black Friday e Cyber Monday: storia e numeri delle usanze americane che hanno travolto il mondo del business Il Black Friday e il Cyber Monday sono due giornate Read More
  • 10 espressioni idiomatiche per migliorare il tuo inglese

    English Idioms: 10 espressioni idiomatiche per migliorare il tuo inglese   Le espressioni idiomatiche, o modi di dire, sono locuzioni che hanno significato esclusivamente in una specifica lingua Read More
  • 5 serie TV da guardare in lingua originale

    5 serie TV da guardare in lingua originale   Per molte persone è solamente uno svago, per altre è una vera e propria passione: le serie tv. Non Read More
  • 1

Social Network & Newsletter


Seguici sui Social Network

      

Iscriviti alla Newsletter

I Nostri Contatti


Dove Siamo

Viale Manzoni, 22 
00185 Roma

Come raggiungerci
Metro A: Manzoni o Vittorio Emanuele
Metro B: Colosseo
Bus: 16, 51, 85, 87, 360, 571, 714, 850
Tram: 3

Contattaci

Tel.: +39 0670476894+39 0670476802

Fax: +39 0670497842

Mail: info@ihromamz.it