Chi Siamo  |  Work with us  |  Contatti  |  Blog 

      

Il nostro Blog

Segui il Blog di International House Accademia Britannica Roma

British Songs: Allenare l'inglese con la musica

Quante volte al giorno colleghiamo le cuffiette al telefono e selezioniamo una canzone dalla nostra playlist preferita? Mentre noi ci rilassiamo con la musica la nostra mente, in modo involontario, sta elaborando e memorizzando parole e modi di dire inglesi totalmente nuovi. 

Basterà affiancare ogni tanto la lettura delle lyrics (per le canzoni più ostiche) per poi ritrovarci inconsapevolmente a canticchiare in inglese le nostre songs preferite con ovvi benefici anche per la nostra pronunciation.

Curiosi di sperimentare questo metodo? Ecco 7 canzoni facili e veloci per cominciare!

 

  1. Hey Jude - The Beatles

    Forse la band più famosa del mondo, radicata nella cultura anglosassone: chi meglio dei Beatles per allenare il nostro inglese? Scritta nel 1968, “Hey Jude” è dedicata a Julian, figlio di John Lennon, che in quel momento attraversava un periodo difficile a causa del divorzio dei genitori. La canzone si articola attraverso una serie di “consigli” che lo “zio” Paul McCartney rivolge al piccolo e ruota tutta intorno a un tempo imperativo scelto non a caso dal cantante. Ottima anche per la pronuncia chiara e pulita.
  2. Harder Better Faster Stronger - Daft Punk

    Testo costruito quasi interamente sui comparativi, utilissimo per memorizzare alcune parole chiavi. Questo duo di origine francese, perennemente mascherato, è ritenuto uno degli esempi più significativi della musica elettronica degli ultimi 10 anni, sia per gli incassi che per la critica. Consigliatissimo anche il video su YouTube.
  3. Over The Rainbow - Israel Kamakawiwo’ole

    Testo e melodia molto dolce per imparare nuovi vocaboli in modo chiaro e semplice grazie a questa cover del classico dal Mago di Oz. Le parole sono comprensibili per tutti i livelli di inglese. Questa canzone è un inno alla vita e un invito a non farsi sconfiggere dalle difficoltà che possono capitare ogni giorno. Buona da ascoltare nei momenti di relax in cui la mente elabora più informazioni in modo automatico.
  4. Perfect - Ed Sheeran

    Cantante inglese giovanissimo, ha colpito subito per la spontaneità dei suoi testi.
    “Perfect” è stato ed è tuttora un vero successo: grandi artisti come Bocelli e Beyoncè hanno voluto contribuire ad aumentare l’ascesa di questo pezzo proponendone delle nuove versioni. Il video originale ha spopolato non appena pubblicato su Youtube, con milioni e milioni di visualizzazioni.
  5. Virtual Insanity - Jamiroquai

    I Jamiroquai, gruppo britannico formatosi a Londra, hanno scritto questa canzone nel 1996 e ancora oggi è un successo da ascoltare e riascoltare anche grazie al suo video molto particolare e divertente. Il testo ha alcune sequenze particolarmente facili da capire e le pause aiutano a far sentire tutte le parole distintamente.
  6. Water Under the Bridge - Adele

    Cantante dotata di grande vocalità, carisma e talento nel songwriting anche con testi molto profondi. “Acqua sotto il ponte” è la traduzione letterale del titolo di questa canzone: si tratta di un’espressione idiomatica molto simile all’italiana “ne dovrà passare di acqua sotto i ponti”. Testo molto interessante e di grande impatto per imparare l’inglese attraverso le espressioni usate da Adele.
  7. Yellow - Coldplay

    Testo immediato da tradurre mentalmente, grazie alla ripetizione costante di alcune parole. I Coldplay sono una band inglese, di grande successo mediatico, da sempre capace di conquistare il pubblico con motivi orecchiabili e sonorità pop-rock. Chris Martin, leader del gruppo, ha composto molti dei suoi testi omaggiando con grande sensibilità la vita in ogni sua forma e sfumatura.

 

 Se ami la musica inglese e hai voglia di comprendere appieno sempre più canzoni potresti essere interessato ai nostri corsi.

Contattaci subito per scoprire di più!

 

Mettiti alla prova con i test on line di inglese e di spagnolo di International House Accademia Britannica Roma!


     News & Offers

Tutte le news, le ultime promozioni e le offerte di International House Accademia Britannica Roma!


Il Nostro Blog

  • Black Friday e Cyber Monday: storia e usanze

    Black Friday e Cyber Monday: storia e numeri delle usanze americane che hanno travolto il mondo del business Il Black Friday e il Cyber Monday sono due giornate Read More
  • 10 espressioni idiomatiche per migliorare il tuo inglese

    English Idioms: 10 espressioni idiomatiche per migliorare il tuo inglese   Le espressioni idiomatiche, o modi di dire, sono locuzioni che hanno significato esclusivamente in una specifica lingua Read More
  • 5 serie TV da guardare in lingua originale

    5 serie TV da guardare in lingua originale   Per molte persone è solamente uno svago, per altre è una vera e propria passione: le serie tv. Non Read More
  • 1

Social Network & Newsletter


Seguici sui Social Network

      

Iscriviti alla Newsletter

I Nostri Contatti


Dove Siamo

Viale Manzoni, 22 
00185 Roma

Come raggiungerci
Metro A: Manzoni o Vittorio Emanuele
Metro B: Colosseo
Bus: 16, 51, 85, 87, 360, 571, 714, 850
Tram: 3

Contattaci

Tel.: +39 0670476894+39 0670476802

Fax: +39 0670497842

Mail: info@ihromamz.it