Chi Siamo  |  Work with us  |  Contatti  |  Blog 

      

Cos'è IELTS

L'International English Language Testing System (IELTS) è uno dei test di inglese più conosciuti al mondo per motivi di studio, di lavoro e migratori. Ogni anno, più di 2 milioni di candidati sostengono il test.

IELTS valuta in modo affidabile e preciso tutte le 4 abilità linguistiche (listening, reading, writing and speaking) a tutti i livelli, dal principiante all’esperto, ed è concepito per riflettere l’uso reale e quotidiano della lingua inglese nello studio, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.

 

Riconoscimento internazionale

Il test IELTS è frutto di una partnership internazionale tra tre giganti dell’istruzione e delle lingue: British Council, IDP: IELTS Australia e Cambridge English Language Assessment.

Il test è stato sviluppato dai maggiori esperti mondiali nel campo della valutazione linguistica, ha fama internazionale ed è riconosciuto ed accettato da oltre 9.000 organizzazioni in tutto il mondo, tra cui scuole, università, aziende, autorità migratorie e albi e associazioni professionali.

IELTS è un test imparziale, affidabile e preciso per candidati di qualunque background culturale, nazionalità e sesso, aperto anche a candidati che richiedono attenzioni speciali.

IELTS riconosce sia l’inglese britannico sia quello americano in termini di ortografia, grammatica e lessico. L’esame di listening (ascolto) include accenti australiani, canadesi, neozelandesi, britannici e americani.

 

Real-life conversation

Lo speaking test di IELTS si sostiene direttamente con l’esaminatore: la valutazione avviene tramite una conversazione reale con una persona reale. E’ il modo più affidabile e naturale di valutare l’inglese parlato, ottimale per chi voglia lavorare o studiare in paesi anglofoni o dove l’inglese sia la lingua primaria di comunicazione.

 

Due versioni del test: Academic and General Training

IELTS Academic

IELTS Academic si rivolge soprattutto a chi vuole frequentare corsi universitari e post universitari come master, MBA e dottorati, o voglia iscriversi ad un albo professionale.

 

IELTS General Training

IELTS General Training si concentra di più sulle competenze linguistiche di base in contesti sociali ed educativi più generali. È consigliato a chi voglia seguire corsi di addestramento o lavorare o emigrare in paesi anglofoni. Non è adatto per chi intenda seguire studi universitari.


 

Tutte e due le versioni comprendono 4 componenti per la valutazione delle 4 abilità linguistiche: reading, writing, listening, speaking (lettura, scrittura, ascolto, orale). Le due versioni si differenziano unicamente nei componenti writing e reading.

La scelta tra le due versioni dipende dal motivo per cui sostieni il test IELTS.

Per essere sicuri di scegliere la versione giusta, è consigliabile controllare con le università, organizzazioni, albi professionali ed enti ed organizzazioni governative quale sia quella richiesta.

Per avere un'idea più concreta sulle differenze tra le due versioni del test, qui trovi un confronto tra le due versioni: 

https://www.ieltsessentials.com/global/testinformation/academicorgeneral

 

IELTS e i livelli di conoscenza linguistica

Il test IELTS dà una valutazione delle competenze linguistiche secondo una scala da 0 a 9 rapportabile a quella del CEFR. Non sono previste bocciature: ai candidati viene assegnato un punteggio globale ed un punteggio specifico per ognuna delle 4 abilità. Questo sistema di punteggio è riconosciuto internazionalmente e fornisce una valutazione imparziale, affidabile e precisa in qualunque luogo e in qualunque momento sostieni l’esame. Ogni fascia di punteggio (“band”) corrisponde ad un certo livello di competenza linguistica. Solitamente, un punteggio 4 è il minimo ai fini dell’immigrazione, dal 6 al 7,5 per corsi universitari e master.

 

IELTS Band Score System

Band Descrizione
9

Expert user
Possiede un totale controllo operativo del linguaggio: appropriato, accurato e fluente con comprensione completa 

8 Very good user
Possiede un totale controllo operativo del linguaggio con solo occasionali inaccuratezze ed inappropriatezze non sistematiche. Qualche incomprensioni potrebbe verificarsi in situazioni non familiari. Gestisce bene argomentazioni complesse e dettagliate
7 Good user
Possiede controllo operativo del linguaggio, anche se con occasionali inaccuratezze, inappropriatezze ed incomprensioni in certe situazioni. In generale sa destreggiarsi bene con un linguaggio complesso e comprende ragionamenti dettagliati.
6 Competent user
Ha generalmente un controllo efficace del linguaggio nonostante alcune inaccuratezze, inappropriatezze ed incomprensioni. È capace di utilizzare e comprendere un linguaggio abbastanza complesso, in particolare in situazioni familiari
5 Modest user
Ha un controllo parziale del linguaggio, riesce a capire il significato generale nella maggior parte delle occasioni, nonostante sia molto facile che commetta molti errori. Dovrebbe essere capace di gestire una comunicazione di base in contesti familiari
4 Limited user
La competenza di base è limitata alle situazioni familiari. Ha frequenti problemi di comprensione ed espressione. Non è in grado di utilizzare un linguaggio complesso
3 Extremely limited user
Comunica e comprende solo il significato generale in situazioni molto familiari. Frequenti interruzioni nella comunicazione
2 Intermittent user
Nessuna comunicazione reale è possibile eccetto informazioni molto basilari utilizzando parole isolate o brevi frasi fatte in situazioni familiari e per fronteggiare bisogni immediati. Ha enormi difficoltà a comprendere l'inglese scritto e parlato
1 Non-user
Essenzialmente non sa utilizzare la lingua, con la possibile eccezione di un ristretto numero di parole isolate
0 Did not attempt the test
Non ha fornito dati esaminabili

 

 

Information for Candidates

La pubblicazione Information for Candidates ha tutte le informazioni di cui potresti avere bisogno

 

IELTS Official Test Centre logo

Mettiti alla prova con il test on line di inglese di International House Accademia Britannica Roma!


     News & Offers

Tutte le news, le ultime promozioni e le offerte di International House Accademia Britannica Roma!


International House Accademia Britannica Roma


Social Network & Newsletter


Seguici sui Social Network

      

Iscriviti alla Newsletter

I Nostri Contatti


Dove Siamo

Viale Manzoni, 22 
00185 Roma

Come raggiungerci
Metro A: Manzoni o Vittorio Emanuele
Metro B: Colosseo
Bus: 16, 51, 85, 87, 360, 571, 714, 850
Tram: 3

Contattaci

Tel.: +39 0670476894 - +39 0670476802

Fax: +39 0670497842

Mail: info@ihromamz.it